L’edificio del Centro Internazionale d’Insegnamento

30 dicembre 2021

Ha preso avvio questa mattina il convegno dei Corpi continentali dei Consiglieri.

Il raduno dei Consiglieri della Fede bahá’í è iniziato con la lettura di un importante messaggio della Casa Universale di Giustizia indirizzato al convegno. Il messaggio mette in rilievo le priorità che la comunità bahá’í mondiale deve affrontare nell’impegno per promuovere la trasformazione sociale e fornisce spunti di riflessione per lo sviluppo futuro della comunità.

Nelle prime righe del messaggio, la Casa di Giustizia richiama alla mente una delle affermazioni di Bahá’u’lláh sullo scopo per il quale tutti gli esseri umani sono stati creati: «affinché possano lavorare per il miglioramento del mondo e vivere insieme in concordia e armonia».

Il messaggio afferma: “La costruzione di una società che persegua consapevolmente questo scopo collettivo è il lavoro non solo di questa generazione, ma di molte generazioni a venire”.

L’edificio del Centro Internazionale d’insegnamento

Descrivendo l’atteggiamento dei bahá’í nei confronti dell’impresa collettiva in cui sono impegnati, il messaggio spiega che essi riconoscono come la “vera religione” possa “trasformare i cuori e sconfiggere la diffidenza”, e così, «con fiducia in ciò che riserva il futuro, essi lavorano per coltivare le condizioni in cui il progresso potrà realizzarsi».
L’approfondimento sul contenuto del messaggio della Casa di Giustizia, porterà i Consiglieri a riflettere sul modo in cui il potere di costruzione della società, insito negli insegnamenti bahá’í, sia in grado di consentire, nei prossimi decenni, il movimento dell’umanità verso un mondo più pacifico.
Ogni cinque anni, la Casa Universale di Giustizia nomina in tutto il mondo 90 Consiglieri che organizzano il proprio lavoro attraverso cinque Corpi continentali.
I Consiglieri lavorano per assistere le Assemblee Spirituali bahá’í elette nella promozione dell’apprendimento all’interno della comunità bahá’í e nell’incoraggiamento dello sviluppo di un modello dinamico di vita comunitaria. Grazie all’istituzione dei Consiglieri, la comunità bahá’í dispone di un sistema attraverso il quale le lezioni apprese nei luoghi più remoti del globo possono essere di giovamento alla comunità bahá’í mondiale nell’opera di attuazione degli insegnamenti di Bahá’u’lláh.