CENTRO MONDIALE BAHÁ’Í — L’avanzamento dei lavori porta gradatamente alla luce le numerose e inconfondibili caratteristiche architettoniche del progetto del Mausoleo di ‘Abdu’l-Bahá.

Sono state ultimate le otto colonne portanti dell’edificio centrale. Completate anche le pareti “a soffietto” sul lato ovest del piazzale centrale, che verranno collegate a una parete del portale d’ingresso del piazzale sul lato sud.

Contemporaneamente, stanno iniziando i lavori di montaggio di un elaborato traliccio per la campata sovrastante il piazzale centrale.

Sotto: nella galleria foto è visibile l’avanzamento delle fasi di questi lavori.

Questa immagine panoramica mostra, prima del completamento, sei delle otto colonne costituenti l’elemento strutturale chiave dell’edificio centrale.
Ormai ultimate le otto colonne dell’edificio centrale, si monta ora il ponteggio nell’area tra le colonne e le pareti “a soffietto” completate, per procedere al montaggio del traliccio della campata sovrastante il piazzale centrale.
Un lato del piazzale centrale è ora delimitato da un semicerchio di pareti “a soffietto”. Si sta procedendo con i lavori della seconda serie di queste pareti, speculare rispetto alla prima serie sul lato opposto del piazzale.
La serie ultimata di pareti “a soffietto” viene collegata a una parete del portale d’ingresso sul piazzale sud. In questa foto sono anche visibili, sulla sinistra, le fondamenta create per il vialetto che circonderà il Mausoleo. Lo spazio tra vialetto e pareti verrà in seguito ricoperto con un terrapieno a giardino digradante.
Qui è visibile l’avanzamento dei lavori per le fioriere sul piazzale nord. Lo spazio tra le due serie di fioriere già ultimate indica il percorso del vialetto di coronamento attraverso il piazzale nord.
Veduta aerea da nord-ovest, sullo sfondo il Giardino di Riḍván.