I bahá’í tedeschi promuovono una conversazione sempre più diffusa

BERLINO, 8 dicembre 2019, (BWNS)

Negli ultimi mesi, la comunità bahá’í tedesca ha creato diversi spazi per prendere in esame i preziosi contributi offerti alla società dai giovani. Grazie a questi spazi, è stato dato slancio a una crescente conversazione sui giovani, nell’ambito di un discorso nazionale, che sta mettendo in luce nuove idee sul ruolo specifico delle giovani generazioni nella società.

Negli ultimi sei mesi, l’Ufficio degli affari esteri della comunità bahá’í ha organizzato in contesti diversi vari incontri, ai quali hanno partecipato decine di persone, per esaminare questi temi: a Teterow, una piccola città nella zona orientale del Paese che ha un calo della popolazione giovanile; a Francoforte, un indaffarato centro urbano abitato da molti giovani professionisti; a Hagen, una città industriale di medie dimensioni nella quale la discussione ha attratto diversi giovani provenienti da famiglie di immigrati.

Dopo gli incontri, le idee nate in questi spazi sono state discusse in articoli, podcast e video su un sito web appositamente creato.

«Abbiamo notato che le conversazioni sui giovani erano molte, ma che vi partecipavano solo pochi giovani», dice Gabriella Brutto, dell’Ufficio degli affari esteri. «Pertanto abbiamo deciso di lavorare con le organizzazioni locali per invitare persone di tutte le età a discutere su ciò che può aiutare i giovani a sviluppare il loro potenziale per contribuire alla società e su ciò che impedisce loro di impegnarsi».

Dopo aver incontrato altre organizzazioni che lavorano con i giovani in Germania, l’Ufficio ha identificato alcuni temi fondamentali.

Come lavorano assieme le diverse generazioni?

Quali sono gli ostacoli che impediscono ai membri delle generazioni più giovani di esprimere le proprie speranze per la società? Come si possono creare condizioni per cui i giovani si impegnino in modo costruttivo?

Nel corso delle discussioni, si è chiarito che molte persone condividono le stesse speranze e aspirazioni sia per se stessi sia per la società, spiega la signora Brutto. Queste conversazioni hanno confermato che molti giovani hanno un profondo desiderio di contribuire alla società con le loro professioni, i loro hobby, le loro famiglie e in altri modi.

In Germania, una cosa che caratterizza i giovani di oggi è che la maggior parte di loro è cresciuta immersa nelle tecnologie online come i social media.

Si è discusso su quali sono le conseguenze del fatto che la generazione più giovane sia cresciuta in questo modo.

Una delle idee più significative che è emersa, per esempio, è che i giovani sono in contatto con grandi reti di coetanei indipendentemente dalla collocazione fisica e che ciò comporta una maggiore apertura alla diversità. I partecipanti hanno anche esaminato le diverse qualità che sono più comuni in questo periodo della vita, per esempio, l’altruismo, l’apertura e l’energia.

Nei workshop si è presentata anche l’opportunità di parlare dell’esperienza della comunità bahá’í tedesca nel coinvolgimento dei giovani al servizio delle loro comunità in città e cittadine di tutto il Paese.

Si è imparato molto su come indirizzare l’immenso potenziale e il grande entusiasmo dei giovani verso atti di servizio. Uno dei più importanti contributi che i giovani possono offrire è quello di dedicarsi allo sviluppo della generazione successiva, lavorando con gli adolescenti per mettere a frutto il loro potenziale intellettuale e spirituale.

Per ulteriori informazioni si vada sul sito BIC.org.