15 ottobre 2024

Con l’aggravarsi delle crisi ambientali, diventa sempre più urgente l’impegno nella riformulazione del rapporto del genere umano con la natura e nella ricerca di soluzioni efficaci.

Questo è il concetto espresso in un saggio appena pubblicato sul sito web The Bahá’í World che intende approfondire il contributo che le persone, le comunità e le istituzioni possono apportare per un futuro più sostenibile.

Turning the Tide: Reducing Biodiversity Loss and Restoring Decimated Ecosystems” (Cambiamento di rotta: ridurre la perdita della biodiversità e risanare gli ecosistemi distrutti n.d.t.) prende in esame le questioni fondamentali riguardanti la crisi della biodiversità della Terra: come possiamo ridefinire il nostro rapporto personale con la natura per creare un mondo più armonioso e sostenibile? Come mobilitare la volontà collettiva per preservare e risanare gli ecosistemi naturali? E come può la governance locale, regionale e globale diventare maggiormente coerente e integrata per affrontare le sfide interconnesse della perdita di biodiversità e del degrado degli ecosistemi?

Il sito web The Bahá’í World presenta una raccolta di saggi che esaminano le questioni più importanti del nostro tempo e cercano di offrire nuovi spunti di riflessione tratti dagli insegnamenti bahá’í e dall’esperienza della comunità bahá’í mondiale.