17 settembre 2021
BAKU, Azerbaigian — L’Ufficio Relazioni esterne dei bahá’í dell’Azerbaigian ha lanciato un nuovo dibattito video su questioni d’interesse nazionale.
Ramazan Asgarli, rappresentante dell’Ufficio, precisa che il programma, intitolato “TV Discorso”, viene trasmesso sulle piattaforme dei social media e rientra nell’ambito del contributo offerto dalla comunità bahá’í dell’Azerbaigian ai discorsi prevalenti nel Paese.
“Negli ultimi anni abbiamo constatato che sono pochi gli spazi sociali che si occupano, in maniera costante e prolungata nel tempo, di un dato argomento. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di creare un programma di dibattiti che continui a riesaminare una serie di temi, come, ad esempio, l’uguaglianza tra uomini e donne, il ruolo dell’educazione morale nella costruzione di capacità di servizio nei confronti della società, il ruolo dei media nella società e l’armonia tra scienza e religione,” ha dichiarato.
Il signor Asgarli prosegue spiegando che è stato prescelto il social network come soluzione per un programma video, poiché molte sono le persone in Azerbaigian impegnate in scambi d’opinione online ma, essendo questi scambi frammentari, risulta loro difficile seguire l’evoluzione di pensiero di qualsiasi determinato argomento.
E soggiunge: “Realizzando questo programma, noi speriamo di fornire a diversi attori sociali uno spazio di discussione che consenta loro di approfondire maggiormente i problemi, facendo in modo che la gente possa, nel tempo, comprendere lo sviluppo del modo di pensare.”
In uno degli ultimi programmi, sul principio bahá’í dell’uguaglianza tra donne e uomini, la poetessa Adile Nazarha ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa, affermando: “La promozione del discorso sull’uguaglianza negli spazi online sarà un valido contributo per una migliore comprensione di questo fondamentale principio. In qualità di ammiratrice di Tahirih (importante figura risalente agli albori della storia bahá’í) sostengo che gli insegnamenti da lei incarnati vanno studiati sempre più.”
Fuad Mammadov, presidente della Associazione Nazionale della Cultura e ospite in uno degli episodi sul tema dell’armonizzazione tra scienza e religione, ha dichiarato: “Questa iniziativa è un importante contributo alla nostra società.”
“Questi argomenti spesso vengono trattati solo a livello accademico,” ha proseguito il dottor Mammadov, “ma questo programma favorirà l’inclusione nel dibattito di moltissime altre persone.”
Considerando il programma in prospettiva futura, il signor Asgarli ci spiega che l’Ufficio Relazioni esterne si augura che questa iniziativa possa mettere in discussione le desolanti affermazioni sulla natura umana che rinnegano la capacità dell’uomo di superare l’aggressività e i conflitti.
Afferma inoltre che: “Molti messaggi divulgati dai media sono concepiti per accattivarsi la natura inferiore degli esseri umani. Noi auspichiamo che, in questo programma, le discussioni possano valorizzare la natura spirituale della gente e, in tal modo, essere d’ispirazione per un’azione volta al miglioramento della nostra società.”
Potete vedere i programmi di “Discorso TV” su questo canale YouTube YouTube channel.