KAZAKISTAN Un nuovo documentario tratta dei diversi percorsi verso il progresso sociale

ASTANA, Kazakistan – Un nuovo documentario intitolato Per il miglioramento della società prende in esame le iniziative bahá’í che, in Kazakistan, stanno favorendo il progresso spirituale e materiale. Il film rientra nell’ambito del contributo della comunità bahá’í alla crescita del dibattito nella società sul superamento dei pregiudizi e sulla promozione dell’unità.  

Il film, della durata di 23 minuti, prodotto dai bahá’í del Kazakistan, cerca di ricostruire in che modo i legami di unità all’interno di famiglie allargate e appartenenti a diverse tradizioni religiose, in tutti i quartieri si stiano rafforzando attraverso consultazioni e incontri di preghiera, alimentando nuovi modelli di sostegno e migliorando lo scopo collettivo.  

“Tutta la nostra famiglia allargata — genitori, zii, zie, cugini e altri parenti — si riunisce in occasione di incontri durante i quali preghiamo insieme rivolgendoci al nostro Creatore”, spiega uno dei partecipanti. “Questi incontri portano una gioia speciale nel mio cuore”.  

Il film prende in considerazione il modo in cui questa crescente consapevolezza dell’interconnessione umana viene coltivata attraverso le iniziative bahá’í educative e morali che accolgono persone di ogni provenienza ed estrazione. Si tratta di programmi che aiutano i partecipanti a sviluppare capacità di servizio verso i loro concittadini, analizzando concetti profondi come l’unità del genere umano.  

“Siamo tutti una cosa sola ed esprimiamo il desiderio di trovare valori che portino a una maggiore unità”, ha detto un partecipante a queste iniziative.  

Il documentario mette altresì in risalto il modo nel quale i giovani stanno sviluppando la loro capacità di contribuire al progresso sociale. Nei gruppi per giovanissimi, gli adolescenti si confrontano in dibattiti profondi sul loro scopo nella vita.  

Una facilitatrice di questi gruppi per giovanissimi spiega che i loro discorsi ispirano i partecipanti a immaginare nel proprio futuro la realizzazione professionale e il servizio alla società, quali aspetti di una vita coerente che si intrecciano in maniera naturale. “Cominciano a pensare a come potersi rendere utili alla loro società e impegnarsi in una professione che gli piaccia davvero”.  

In tutto il film, risulta evidente uno schema particolare nel quale i principi spirituali – come l’eliminazione del pregiudizio, l’uguaglianza tra donne e uomini e la giustizia – si armonizzano e migliorano le tradizioni culturali. Una persona ha descritto le loro iniziative “creatrici di un modello unico di quelle relazioni sociali che sono espressioni della diversità di una famiglia umana”.