23 settembre 2024

L’ufficio di New York della Bahá’í International Community (BIC) ha realizzato un breve video intitolato “Abbracciare l’interdipendenza: le fondamenta per un mondo in transizione”. 

Il filmato, della durata di 8 minuti, rientra nel contributo della BIC al Summit of the Future e offre riflessioni stimolanti da parte di diversi giovani delle comunità bahá’í di tutto il mondo sul potenziale del Summit nel promuovere una nuova comprensione della responsabilità collettiva e di un mondo pacifico.

Venerdì scorso il film è stato proiettato nell’ambito della rassegna organizzata dalla BIC Road to the Summit, che negli ultimi due anni ha visto la partecipazione di oltre 1.200 persone provenienti da 80 Stati membri delle Nazioni Unite (ONU), di 20 agenzie delle Nazioni Unite e di centinaia di organizzazioni della società civile.

Nel film, Ella, una giovane statunitense, approfondisce il concetto di identità comune basato sull’unità del genere umano: “Penso che vedere quanto sta accadendo possa suscitare una sensazione molto inquietante e sconfortante, facendo nascere la domanda ‘Come posso contribuire? In tutto questo, io, dove mi colloco?’ E abbiamo cercato di scoprire la nostra propria identità dicendo ‘Io non appartengo a questo gruppo’, ma non penso che funzioni per noi”.

Lei immagina un futuro con un senso di “identità comune tra i gruppi”, nel quale le persone si rendano conto che “siamo tutti sulla stessa barca” nonostante “quelli che potremmo definire i confini artificiali”.

Khelsun, un giovane proveniente dall’India, prende in esame il concetto di leadership come servizio all’umanità: “Ogni essere umano è creato nobile. Noi tutti vogliamo il ​​miglioramento del mondo. Vera leadership significa servizio all’umanità”.

Cita, infine, gli insegnamenti di Bahá’u’lláh: “‘La Terra è un solo Paese e l’umanità i suoi cittadini’: questo è il mondo in cui, un giorno, vorrei vivere”.

Lindelwa, proveniente da eSwatini, ha sottolineato il principio della partecipazione universale, affermando: “Ciascuno di noi ha un ruolo da svolgere nel miglioramento del mondo”.