17 maggio 2022

PANAMA CITY — Sulla cima del Cerro Sonsonate – che significa “la collina dei dolci canti” in uno dei dialetti regionali indigeni – si trova la Casa di culto bahá’í di Panama City, luogo non solo di preghiera ma anche di ispirazione al servizio verso la società, al quale affluiscono persone di ogni provenienza ed estrazione.

In occasione del cinquantesimo anniversario dell’inaugurazione di questo tempio, i bahá’í di Panama hanno recentemente tenuto una cerimonia celebrativa che ha visto riuniti non solo i residenti della zona circostante, ma anche funzionari governativi, il sindaco del distretto, leader delle comunità indigene e di diverse fedi religiose, oltre ai rappresentanti delle istituzioni bahá’í.

Alcune immagini della celebrazione del 50esimo anniversario dell’inaugurazione della Casa di culto bahá’í di Panama City.

“Questa Casa di culto riveste un ruolo molto importante nel prendersi cura della vita della popolazione locale e nel promuovere l’amore al suo interno. Incoraggio i bahá’í a proseguire il lavoro in favore di maggiore unità nella nostra società», ha dichiarato Hector Carrasquilla, sindaco del distretto.

Carrasquilla ha consegnato a Yolanda Rodríguez, segretaria dell’Assemblea Spirituale Nazionale dei bahá’í di Panama, una chiave simbolica della città, in segno di fiducia e amicizia.

Il rabbino Gustavo Kraselnik ha inviato un messaggio ai partecipanti al raduno, affermando quanto segue: “Possa il tempio essere sempre un luogo di incontro per il dialogo e possa la sua spiritualità continuare a irradiare pace e speranza su tutta Panama”.

Con uno sguardo al futuro, la signora Rodríguez ha precisato che la cerimonia, che ha visto riuniti diversi membri della società, è stata un riflesso del potere unificante del tempio negli ultimi cinquant’anni e un segno dell’impatto sempre maggiore sulla vita spirituale delle comunità circostanti e non solo.

Veduta aerea della Casa di culto bahá’í di Panama City.

Ella ha inoltre affermato che: “La Casa di culto è definita negli scritti bahá’í come il Mashriqu’l-Adhkár, ovvero ‘l’Oriente della lode di Dio’. I visitatori del tempio di Panama, quando pregano, trovano chiarezza, speranza e motivazione per servire i loro concittadini”.