Home Articoli in evidenza Mausoleo del Báb: Importanti lavori di costruzione nell’area del Mausoleo 

Mausoleo del Báb: Importanti lavori di costruzione nell’area del Mausoleo 

3 settembre 2024

In una recente lettera a tutte le Assemblee Spirituali Nazionali, la Casa Universale di Giustizia ha annunciato che nel Mausoleo del Báb e nelle sue adiacenze saranno eseguiti importanti lavori di costruzione e ristrutturazione. Il sacro edificio racchiude le spoglie terrene del Báb ed è meta ogni anno di pellegrinaggio e di tranquilla contemplazione per migliaia di visitatori.

Nel progetto, che dovrebbe essere ultimato entro la fine di ottobre, sono previste diverse funzionalità per migliorare l’accessibilità. Nelle prossime settimane, i principali percorsi d’accesso al Mausoleo sia da est che da ovest, ora in terracotta, saranno lastricati con la pietra calcarea rossa di Gerusalemme.

È inoltre previsto l’ampliamento dell’attuale piazzale situato proprio di fronte al Mausoleo del Báb. Quest’area verrà pavimentata con pietra calcarea Galil Gold, la stessa scelta per il pavimento del colonnato del Mausoleo e per le terrazze sovrastanti e sottostanti, sul Monte Carmelo. Il piazzale lastricato fu concepito nella visione originaria da William Sutherland Maxwell, Mano della Causa e illustre architetto canadese, che progettò la sovrastruttura del Mausoleo negli anni ’40 del secolo scorso.

La lettera della Casa di Giustizia annunciava altresì che «si coglierà l’occasione per eseguire alcuni lavori preparatori all’interno del Mausoleo affinché, a tempo debito, tutte le stanze possano essere dedicate alla preghiera e al culto come parte del solo Mausoleo del Báb».

Di seguito sono riportate alcune immagini, scattate alcune settimane fa prima dell’inizio dei lavori, del Mausoleo del Báb e delle terrazze sul Monte Carmelo.

Nel 1942, Shoghi Effendi chiese all’illustre architetto canadese William Sutherland Maxwell di iniziare a lavorare al progetto del Mausoleo, e la bozza definitiva fu approvata nel 1944. Nella foto è raffigurato il disegno architettonico originale della sovrastruttura del Mausoleo del Báb, opera di William Sutherland Maxwell.

Vista attuale, antecedente l’inizio dei lavori, del piazzale principale di fronte al Mausoleo del Báb.

Vista attuale, antecedente l’inizio dei lavori, del vialetto in terracotta d’accesso principale al Mausoleo del Báb. Gli accessi al Mausoleo sia da est che da ovest saranno lastricati con pietra calcarea rossa di Gerusalemme.